Tratto dal capitolo: “Dialoghi con il Nuovo Guru”
Adepto: Molti critici la accusano di essere contraddittorio nelle sue varie opere, ed in particolare in quest’ultima, passando dalla glorificazione alla dissacrazione delle medesime cose. Cosa risponde?
Nuovo Guru: Che hanno perfettamente ragione. Io sono orgogliosamente contraddittorio ed incoerente, poiché questo è l’unico modo per rimanere mentalmente sani. Coloro che lottano per un unico ideale o con convinzioni sempre uguali il più delle volte si ammalano. Agli umani non è concesso di essere totalmente coerenti, perché coabitando in loro varie personalità è impossibile metterle tutte d’accordo senza creare scompensi evidenti.
Io invece faccio parlare tutte le mie varie personalità, dando ugual spazio a ciascuna di loro, senza alcun tipo di censura. Nella vita normale la chiamiamo democrazia e viene osannata come massima espressione di libertà. Perché dovrebbe valere solo per le singole persone e non per le tante personalità che coesistono in noi?
Azzok, ora saprò cosa rispondere a tutti coloro che mi accusano di essere contraddittorio in quello che dico e che faccio. O forse no.